Programma didattico Piccoli Amici scuola calcio Digiesse/Degiorgio

CATEGORIA PICCOLI AMICI 6/8 ANNI

La programmazione della Scuola Calcio Digiesse/De Giorgio per la Categoria Piccoli Amici, consiste nella formazione dei bambini con obbiettivi a lungo termine e con diversi step relativi ai momenti evolutivi di riferimento.

In questa fascia di età non si può parlare di calcio tuttavia si può iniziare a dare delle indicazioni attraverso giochi denominati e affiancati da alcuni esempi. Ci interessa riportare tutti quei giochi che una volta si facevano per strada o negli oratori, con le stesse difficoltà che essi presentavano, ma in totale sicurezza.

Basti pensare ai tempi dei nostri genitori che giocando nei cortili o negli oratori dove spesso gli spazi erano ridotti, disconnessi e in presenza di gradini e finestre, per giocare a calcio, si doveva far fronte a molte difficoltà che spesso riportavano incidenti sia fisici che materiali, ma che allo stesso tempo erano un ottimo modo per sviluppare le capacità ed i requisiti cognitivi, fisici e tecnico-coordinativi dei bambini.

Dobbiamo fare in modo che i bambini in quel poco tempo che gli si riserva per le attività sportive, si divertano il più possibile.

Il nostro compito dunque, è quello di creare in un ambiente sereno e tranquillo, tutti quei requisiti e aspetti che ci riportano alle nostre amate strade.

Passando all’atto pratico, saranno riprodotti giochi con conclusioni in porta ma ognuno con un obbiettivo specifico per aiutare i bambini a sviluppare le stesse capacità che si sviluppavano per strada, senza pericoli.

Ad ogni giochino, proporremo delle situazioni dove i bambini sono obbligati a fare delle scelte di giocate, lasciando loro la libertà di scelta e soprattutto inserendo tutti i movimenti motori che variano dai saltelli, al rotolarsi per terra, a correre con la palla nei piedi tra un cordone di compagni che cercano di ostacolarlo prima di raggiungere la meta.

Un progetto dunque, molto entusiasmante.